'

Font Size

Layout

Menu Style

Cpanel

Quadro normativo pitture per esterni

Le vernici per esterni si dividono in:

  1. Pitture al quarzo
  2. Pitture acril-silossaniche
  3. Pitture silossaniche
  4. Pitture ai silicati
  5. Pitture per usi speciali
  6. Rivestimenti per cappotti in EPS
  7. Rivestimenti per cappotti in Lana

Classificazione idropitture per Esterni.

La classificazione secondo la normativa EN 1062-1

Per una rapida e semplice caratterizzazione di un prodotto per esterni, la normativa Europea prevede una classificazione dei prodotti prendendo come elementi caratteristici i seguenti dai tecnici:

  • Permeabilità all'acqua liquida (W)
  • Finezza delle cariche (S)
  • Brillantezza (G)
  • Spessore del film secco (E)
  • Permeabilità al vapore d'acqua (V)
  • Elasticità (A)
  • Permeabilità all'anidride carbonica (C)

Per ciascuno di questi dati caratteristici sono state fatte delle classi di merito, determinate dal superamento di prove di laboratorio standard, in questo modo è possibile confrontare le prestazioni dei vari prodotti. Vediamo nel dettaglio queste classificazioni:

  • Permeabilità all'acqua liquida (Prova secondo EN 1062-3)

permeabilit_allacqua_liquida

La permeabilità all'acqua liquida si misura in [Kg] di acqua che passa in 1[mq] in 1 [ora], dove valori bassi corrispondono a basso assorbimento quindi indicano alta impermeabilità o idrorepellenza.


Silicati e Silossanici

Silicati

Il silicato è un componente naturale, è a base di silicato di potassio e la struttura molecolare è simile a quella della calce, il che permette di avere l'effetto cromatico chiaro/scuro. Nel mercato le aziende che producono silicati puri sono poche (poiché il loro utilizzo è limitato quasi esclusivamente nelle belle arti). Anche se sono prodotti naturali, sono prodotti molto complicati da applicare e poi tendano a dilavare la facciata in breve tempo (cioè compaiano le sbavature, in quanto il colore va via). Si può dire quindi che il silicato è molto vicino alla calce e tende a bagnarsi anche se il silicato della Univer al suo interno ha dell'idrorepellente. Questo fa si che il prodotto non sia un silicato puro, ma in compenso questo prodotto rende meno visibile le toppe (rappezzi) e risulta quindi più semplice da lavorare. Il nostro silicato non è un silicato puro, ma ha al suo interno una certa percentuale di resine.

Silossanici

Il silossanico invece ha una struttura molecolare simile alla calce ma è più resistente infatti, volendo, riesce a fare presa anche sopra una superficie precedentemente pitturata a quarzo (chiaramente sarebbe una soluzione che non avrebbe senso). Questo perché il silossanico è un prodotto creato in laboratorio e ha un elevato potere d'ancoraggio ma ha un effetto ombrello. Questo fa si che fra ombrello e ombrello si riesca a far espellere l'umidità che ha dentro, e allo stesso modo respinge l'acqua facendola scivolare giù.


Antimuffa per esterni

Anche per le pitture antimuffa da esterno dobbiamo ricorrere a un Ciclo di pitturazione che viene applicato nel solito modo espresso per le pitture antimuffa per interni. I prodotti da utilizzare sono:

  • Dyaquarz
  • Deepquarz
Sei qui: Home Pitture Normative pitture Normative pitture per esterni